È ormai ufficializzato che una cattiva igiene orale sia la causa di molteplici problemi al nostro cuore, ma non sembra essere così conosciuta tra la gente, per questo noi di Dental Chioggia vogliamo ribadirlo.
I nostri denti e in particolar modo le nostre gengive possono essere una porta d’ingresso per i microbi che da lì, soprattutto quando la risposta immunitaria è compromessa, possono raggiungere il cuore e dare origine a pericolose infezioni.
Inoltre, diversi studi sembrano indicare che una scarsa igiene orale può rappresentare un fattore di rischio per infarto e ictus. Nella nostra bocca sono presenti diverse specie di microorganismi, che in seguito a infiammazioni ed infezioni possono entrare nel torrente circolatorio diventando una seria minaccia.
Il rischio più grave è rappresentato dall’endocardite batterica.
Ma che cos’è l’endocardite batterica? È un’infezione-infiammazione che può localizzarsi a livello delle valvole cardiache. Si tratta di una condizione molto seria che se, non riconosciuta tempestivamente e quindi trattata, può anche essere letale.
Per questo è bene che non sottovalutiate i possibili campanelli d’allarme che indicano una patologia periodontale, quali anomali e importanti sanguinamenti del bordo gengivale.
Spazzolino, filo interdentale e una periodica igiene dentale professionale eseguita presso Dental Chioggia, sembrano avere un effetto protettivo anche per patologie importanti come infarto e ictus. Avere una cattiva igiene orale diventa uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare.
Comunque tra la salute della bocca e patologie cardiache esiste un filo diretto: meglio saperlo per avere cura dei propri denti, anche il vostro cuore sorriderà!

Parola di dentista Dr.ssa Sanda Cutulescu

Chioggia, 03 Giugno 2024